Nel cuore del centro storico di Gemona del Friuli, all’ultimo piano dell’ultima opera di Carlo Scarpa, presso Palazzo Fantoni, nasce Sleep in Gemona del Friuli: una struttura extralberghiera elegante e minimalista, dove ogni dettaglio racconta l’armonia tra materia, luce e tempo.
Il celebre architetto veneziano progettò questo edificio per Gemona del Friuli, città simbolo della rinascita dopo il terremoto del 1976, poche ore prima della sua scomparsa: Un’eredità preziosa per Gemona, che Scarpa ha concepito come un dialogo tra antico e moderno, tra memoria e rinascita, e la recente ristrutturazione ne ha rispettato pienamente lo spirito: autenticità dei materiali, cura artigianale dei dettagli, equilibrio tra estetica e funzionalità.
La struttura gode di una vista panoramica unica, che spazia dai monti fino alla pianura friulana. Le quattro camere, tutte con bagno privato – due doppie e due triple – accolgono gli ospiti in un’atmosfera intima e raffinata.
Una luminosa zona giorno comune invita al relax e alla condivisione, mentre il doppio garage per il ricovero delle biciclette rende la struttura ideale anche per i Cicloturisti che percorrono la Ciclovia Alpe Adria Radweg. Dotata di impianto fotovoltaico, aria condizionata, Wi-Fi ad alta velocità e TV in ogni camera, Sleep in Gemona del Friuli unisce comfort contemporaneo e spirito scarpiano: un luogo dove il tempo rallenta e la bellezza diventa esperienza.